19-04-2021

CIMT 2021: uno dei più importanti appuntamenti al mondo per il mercato delle macchine utensili

CIMT 2021 Pechino stand Licat Ingranaggi

Nonostante il periodo complesso relativo al COVID-19, abbiamo deciso di non demordere e grazie ai nostri Partner in Cina abbiamo potuto incontrare i clienti asiatici nel corso dell’evento CIMT 2021 – China International Machine Tool Show, uno tra i più importanti al mondo per le macchine utensili. L’evento si è svolto dal 12 al 17 aprile.

Dalle statistiche ufficiali risulta comunque che hanno partecipato al CIMT 2021 oltre 200mila visitatori, con un calo leggero intorno al -12% rispetto all’ultimo evento CIMT 2019 , dovuto soprattutto alle limitazioni di spostamento ancora vigenti in Corea del Sud, Giappone, India, Sud-est asiatico e Cina Taiwan, che in passato rappresentavano una percentuale importante di visitatori.

 

CIMT 2021 trasmissioni macchine laser e macchine utensili

Lo stand della Licat al CIMT 2021

Siamo un’azienda specializzata nella produzione di ingranaggi di precisione e sistemi di trasmissione lineare. Realizziamo prodotti a catalogo e prodotti a disegno. Siamo stati presenti al CIMT 2021 con componenti e soluzioni complete per la trasmissione di potenza, studiate e sviluppate sia per il mercato delle macchine laser, sia per il mercato delle grandi macchine utensili (Heavy Duty MT).

La Cina al terzo posto nella classifica mondiale per la produzione italiana

ICE-Agenzia, con il supporto di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, ha organizzato la partecipazione collettiva italiana alla fiera CIMT 2021 di Pechino. Alcuni dati significativi: nel 2019, la Cina è stato il primo produttore mondiale di macchine utensili con 17,3 miliardi di euro, terzo esportatore con 3,9 miliardi di euro, primo importatore con 6,5 miliardi di euro, primo consumatore mondiale con 19,9 miliardi di euro.

Secondo i dati più recenti riferiti al primo semestre 2020 ed elaborati da UCIMU, la Cina si conferma al terzo posto nella classifica mondiale dei mercati di sbocco per la produzione settoriale italiana.

 

CIMT 2021 soluzioni trasmissioni potenza

Weast Asia, il nostro partner per il mercato cinese

Ringraziamo il nostro partner cinese Weast Asia che contribuisce in maniera significativa allo sviluppo di questo mercato. Siamo felici di aver partecipato al CIMT 2021 per soddisfare le necessità dell’industria cinese, sia per il mercato delle macchine utensili pesanti, sia per il mercato crescente delle macchine laser.